Biennio 2011-2013

Il biennio 2011-2013 della Scuola del Legame Sociale si svolgerà a Padova (Centro Universitario, via degli Zabarella).

Il focus 2011-2013
Quale Economia?

Il focus è l’ argomento guida, per focalizzare la ricerca di parole nuove e la costruzione di comunità vive e solidali (obiettivi primari del percorso)  su tematiche strettamente legate all’attualità e presentano particolare necessità di approfondimento. Quest’anno il focus della Scuola si incentra sull’Economia:
quale economia per costruire città felici?
quale economia per ritrovare legami sociali perduti o dimenticati?
quale economia per quale ricchezza?

Il tema della felicità è stato spesso associato, nella storia, al pensiero economico. Economisti classici come Stuart Mill hanno spiegato come la felicità non consista nell’abbondanza delle cose, ma nella loro qualità. In Italia Antonio Genovesi e Pietro Verri definirono alla fine del Settecento l’economia politica come «la scienza della pubblica felicità».
Negli anni ‘70 il tema è stato riproposto partendo da un dibattito promosso da Richard Easterlin sul «paradosso della felicità», e cioè sulla scarsa correlazione tra reddito e felicità, sia nello spazio sia nel tempo. Altri contributi importanti sono stati offerti da sociologi ed economisti di diversa origine ed estrazione, e in Italia, tra gli altri, da Stefano Zamagni e Luigino Bruni con le riflessioni attorno ai «beni relazionali».

Attraverso il nuovo percorso biennale della Scuola del Legame Sociale vorremmo tentare di “affondare lo sguardo” in queste e altre riflessioni per incrociare possibili nuove vie per abitare il nostro tempo cercando nuove domande per rispondere ai problemi di sempre.

Percorso formativo

Il biennio è caratterizzato da 6 moduli. Alcuni si esauriscono nel primo anno (in quanto propedeutici per il percorso), altri hanno continuità nel secondo anno.
Ogni giornata formativa è inoltre arricchita da una testimonianza di una realtà del terzo settore locale, con l’obiettivo di offrire esempi concreti legati al focus del biennio.

Modulo “Dimensioni della percezione”
Il modulo si propone di esplorare i meccanismi che ci permettono di costruire socialmente la conoscenza. Il percorso è caratterizzato, in particolare, da un approccio critico al tema della comunicazione, oggi tenda verbale che copre un grandissimo e attivissimo circo.

Modulo “Ricerche sulla verità”
Il modulo ha la finalità di esaminare le modalità attraverso le quali ciascuno di noi si costruisce la propria visione della società e del sistema economico attuale, per individuare forme nuove di ricerca e azione.
Parte del modulo è dedicato agli “strumenti”.

La Scuola si propone di fornire alcuni strumenti operativi utili per leggere la realtà e costruire proposte collettive.
In particolare verranno forniti elementi essenziali di inchiesta sociale, analisi dei bisogni, ascolto attivo e mediazione dei conflitti.

Modulo “Spazi della relazione”
Il modulo intende far emergere i diversi punti di vista attraverso i quali è possibile mettersi in relazione con l’altro.

Modulo “Strategie della crisi”
Il modulo si propone di fornire strumenti per l’analisi delle problematiche relazionali e sociali all’interno del contesto socio-economico partendo dagli spunti forniti dalla situazione attuale.

Modulo “Osservazioni sulle appartenenze”
Si intende, a partire dall’osservazione di alcuni “fatti del quotidiano”, suscitare il confronto su specifici fenomeni sociali contemporanei, ponendo il fuoco sulla compresenza di fattori dirompenti ed innovativi che caratterizzano il nostro territorio. Politica, partecipazione, maggioranza/minoranza, omologazione/differenza, crescuta/decrescita, beni materiali/beni relazionali sono solo alcune delle dimensioni da considerare che, nel significato più originario, possono fornire chiavi di lettura inaspettate.

Modulo “Percorsi di educazione totale”
Il modulo intende affrontare i nuovi orizzonti dell’educazione.
In particolare si focalizzerà l’attenzione sull’approccio cooperativistico e sullo strumento dell’autobiografia.

Scarica il calendario delle lezioni (formato .pdf)
Scarica il libretto (formato .pdf)


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...