Anno 2016

Il percorso completo per l’anno 2016 è dedicato alla Carta dei valori del Volontariato ed è strutturato in “Saperi fondamentali”, “Strumenti”, “Convegni di alta Formazione” e Stage.

SAPERI FONDAMENTALI
Gli argomenti che costituiscono i “Saperi fondamentali” sono declinazioni delle tematiche affrontate nella Carta dei valori del Volontariato, ovvero:
– La gratuità
– La condivisione
– Scuola di Solidarietà
– Sussidiarietà
– Cittadinanza Solidale
– Funzione culturale
– Ruolo Politico

Le tematiche saranno approfondite attraverso un Convegno di apertura e inaugurazione della Scuola e con tre incontri innovativi denominati “Dialoghi”, dialoghi conviviali, cene, per una trentina di persone aperti ai corsisti della scuola e ad alcuni invitati in rappresentanza delle maggiori organizzazioni del Terzo Settore di Padova  e provincia.
Le serate verranno svolte presso il locale “Strada facendo” in via Chiesanuova (dietro pizzeria Giordano – Entrata parco Brentelle)
Dalle 19, ogni incontro prevede la presenza di un relatore che presenta e approfondisce la tematica della serata, colloquiando con il pubblico in modo da stimolare una visione più attiva e critica dell’argomento. Nella serata verrà anche presentata l’esperienza di un’associazione.

STRUMENTI
Negli incontri denominati “Strumenti” verranno approfondite tematiche con le quali le associazioni hanno quotidianamente a che fare, in modo da dotare i volontari di nuovi strumenti per svolgere in modo più consapevole e attento il loro servizio.
Le lezioni, se non diversamente specificato, si svolgeranno presso il CSV di Padova, via Gradenigo 10 dalle 18 alle 20.
Anche gli incontri presso le sedi periferiche saranno utili al conseguimento del diploma.

CONVEGNI DI ALTA FORMAZIONE
Si tratta di due convegni di approfondimento di tematiche vicine al mondo associativo e di sicuro interesse anche per la collettività.

Programma

calendario_sls

Scarica il libretto completo (pdf)
Scarica il modulo di adesione (doc)
Ascolta l’intervista su Bluradio Veneto

Annunci