Raccolta fondi: corso di specializzazione

Formazione per le associazioni

12 e 19 maggio 2017 – dalle 9 alle 18
Sala CSV Padova – via Giovanni Gradenigo 10, Padova

Dall’edizione 2017 la Scuola di volontariato e legame sociale oltre al percorso annuale, la scuola propone alcuni percorsi innovativi di approfondimento e specializzazione strutturati in alcune giornate intere di formazione.

Obiettivi del corso
Il percorso formativo si propone di sviluppare capacità e conoscenze tecniche inerenti la raccolta fondi, intesa non solo come un mero reperimento di risorse da destinare all’oggetto associativo ma come l’insieme delle attività che l’organizzazione non profit attua per creare rapporti d’interesse per reperire risorse economiche, materiali e umane in coerenza con lo scopo statutario e chi è potenzialmente disponibile a donarle.

Programma del corso
Il corso porrà l’attenzione sia sugli strumenti tradizionali di raccolta fondi che sulle nuove possibilità offerte dagli strumenti digitali e dal web marketing per rendere efficace la presenza online e sui social media della propria organizzazione

1 incontro
12 maggio 2017 – ore 9/18

Le care vecchie buone maniere: perché al giorno d’oggi non puoi ancora fare a meno di lotterie, banchetti, eventi, lettere, giornalini…?
Relatore – Riccardo Friede

Questo incontro riguarderà gli strumenti tradizionali che sono ancora molto potenti ed efficaci, soprattutto lavorando a livello locale. Se vuoi mettere davvero radici nel territorio e nei cuori dei donatori, non ne puoi fare a meno.
• quali sono gli strumenti di raccolta e fondi tradizionali di cui tenere conto
• quali sono i dettagli e gli accorgimenti di cui tenere conto per tirare fuori il meglio, sapendo che spesso si parte da zero o con pochissime risorse disponibili
• come impostare in modo ottimale: un evento, una lettera di raccolta fondi, una lettera di ringraziamento
• come fare in modo che ogni attività richiami e sostenga un’altra, per portare sempre più in alto la raccolta fondi
L’approccio di questa giornata sarà basato interamente su esempi pratici e su esercitazioni di gruppo, individuali, giochi di ruolo.

2 incontro
19 maggio 2017 – ore 9/18

Come integrare gli strumenti della raccolta fondi offline nella strategia di digital fundraising?
Relatrice – Natasa Vukovic

La giornata prevede la comprensione delle strategie digitali e l’utilizzo degli strumenti online per sviluppare il sistema della raccolta fondi nel mondo degli internauti.
• conosceremo i “funnel di conversione” e realizzeremo un “donor journey” per imparare a supervisionare le attività di web marketing.
• toccheremo con mano i più diffusi (e semplici) strumenti di direct e-mailing, CRM (customer relationship management) e social media managment
• analizzeremo i dati di web marketing e conosceremo la loro importanza
• vedremo come impostare una campagna di social media marketing e crowdfunding
• capiremo l’importanza della community e delle dinamiche di sensibilizzazione dei donatori internauta.

La partecipazione prevede diverse esercitazioni online, l’utilizzo del personal computer o altro tipo di device e una email personale attiva.


Organizzazione del corso

Il corso si svolgerà nei giorni 12 e 19 maggio 2017 dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa pranzo.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CSV di Padova, via Gradenigo 10.
Iscrizione
Il costo per il percorso formativo è di 50,00 euro per i volontari delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale (la domanda di iscrizione deve pervenire su carta intestata dell’associazione e firmata dal presidente) e 100,00 euro per gli altri, per i quali però sono previste le seguenti promozioni:
– quota 70 euro per chi si iscrive entro il 10 aprile
– quota 90 euro per chi si iscrive entro il 30 aprile

Attenzione, il corso verrà attivato con un numero minimo di 20 iscritti.


Nota sui relatori

Riccardo Friede, da nove anni si occupa ogni giorno di raccolta fondi come fundraiser, come consulente, come formatore e come autore del blog http://www.fundraisingkmzero.it. Aiuta le piccole organizzazioni non profit a scoprire quanto ancora hanno da dare e da esplorare dentro ed attorno a sé, per portare la loro raccolta fondi e notorietà ad un altro livello e così dare linfa vitale ai loro progetti e servizi

Natasa Vukovic, libera professionista e communication specialist affianca le società nello sviluppo della loro entità digitale, nella creazione della reputazione online e nella gestione delle strategie di social collaboration.
Dal 2011 promotrice e volontaria attiva nella divulgazione degli eventi di no profit attraverso i social network e la rete e promotrice del Network The Comma, gruppo di professionisti pionieri nelle soluzioni di social business situato nel tech coworking Login di Milano.

Vedi il volantino

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da csvpadova . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...