Carlo Borzaga: Impresa sociale o, solo, imprese più civili?

Il ministro del Lavoro Poletti, lo scorso 26 novembre ha affermato che “L’impresa sociale non è l’altraeconomia, è l’economia come la vogliamo”.
E sono sempre più frequenti, in questi giorni, i riferimenti al mondo dell’impresa sociale, sia pecartolina_sls2014_retro3r il DDL di riforma del Terzo Settore in discussione sia per l’interesse crescente che suscita un settore che sembra resistere alla crisi e, inoltre, riesce a generare inclusività e capitale sociale.
Ma cos’è esattamente “impresa sociale”, in cosa si differenzia da un’impresa e come si inserisce nell’universo del Terzo Settore?
E fare (socialmente) bene impresa non potrebbe essere il compito di qualsiasi impresa?

Ne parleremo con l’economista Carlo Borzaga, docente di Politica Economica all’Università di Trento, attualmente Presidente di Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises; coordinatore del Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) (dal 1994/95); è Presidente di Iris Network (Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale). E’ direttore scientifico delle rivista “Impresa Sociale” ed è membro del Comitato Editoriale di diverse riviste tra cui Economia e Lavoro, Revue des études coopératives mutualistes et associatives, Social Enterprise Journal. Ha collaborato e collabora con diverse istituzioni nazionali (Ministero del Lavoro, Ministero della Famiglia e della Solidarietà Sociale, ISFOL, ISTAT Fondazione per il Volontariato, Provincia Autonoma di Trento) e internazionali (Unione Europea, OCDE, ILO).

 

Condividi l’evento: diffondi la cartolina!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...