Professione: essere umano

Sabato 15 novembre 2014 abbiamo avuto il primo incontro per gli “interni” della Scuola (gli iscritti all’anno precedente).
Dopo una breve introduzione di Alessandro Lion, direttore del CSV, abbiamo avviato il dialogo sull’anno che si apre.

Importante è stato l’intervento di Alex Visco, psicologo in formazione presso l’Università di Padova, che ha spiegato il quadro teorico e la realizzazione pratica del progetto/video che riportiamo.

Non ci avevamo mai pensato: la Scuola può essere vista come un progetto di psicologia di comunità. Molto interessante!

Dall’analisi del progetto presentato emerge un quesito radicale: ma lavoro è reddito? Lavoro è significato? E se al reddito sostituiamo strategie di economia di relazione, non è che anche il lavoro… sboccia? E se il significato sta oltre il lavoro, perché ci affanniamo su di esso? O è una domanda buona solo per chi il lavoro ce l’ha?


PROFESSIONE: ESSERE UMANO

Crisi del lavoro o crisi di identità? Ragionando su questi temi e interrogandosi sui tanti suicidi dovuti al lavoro, gli studenti del corso di laurea di Scienze Psicologiche della Personalità dell’Università di Padova, hanno realizzato un video per il corso di Psicologia di Comunità. Da un’analisi teorica si è notato come questo forte legame possa creare un fattore di rischio quando il lavoro può venir meno o anche a mancare, portando la persona a percepire la sua identità sociale come persa e a chiedersi “chi sono senza il mio lavoro?”. Partendo da queste osservazioni, E’ stato realizzato un video-spot  coinvolgendo alcuni dei lavoratori del centro di Padova.
Ciò ha lo scopo di offrire un punto di vista diverso e aumentare la consapevolezza delle molteplici cose che compongono la propria identità e, perché no, dare alle persone dei punti di forza dai quali poter ripartire”.


https://www.youtube.com/watch?v=9TUPlt2Ocqk

 

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da csvpadova . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...