Andrea Gandini chiude il secondo biennio della Scuola

La Scuola del Legame Sociale termina il secondo biennio sabato 18 maggio 2013 alle ore gandini_dataok10.15 con Andrea Gandini, che aiuterà a tirare le fila del percorso e a traghettarci al prossimo biennio 2013-2015.

Nel corso del biennio dedicato alla domanda “Quale economia?” abbiamo più volte intersecato l’ambito prettamente economico con questioni educative inerenti il tema del “legame sociale”.
Con Gandini cercheremo di entrare nel vivo della questione, per capire il ruolo dell’educazione nelle sfide economiche che ci aspettano.

Andrea Gandini, ferrarese, classe 1950, si è laureato in scienze economiche all’Università di Bologna nel 1974 con Paolo Leon. Ha lavorato sia all’Agenzia delle Entrate che in aziende private, sa in centri studi sindacali che in una società cooperativa privata (CDS) per 15 anni come fondatore e direttore, ha insegnato all’Università di Ferrara per 15 anni economia aziendale, è stato sindacalista dei metalmeccanici per 5 anni e si è occupato per 7 anni di cooperazione internazionale in importanti progetti di cooperazione in Vietnam, Brasile e Cile. Ha fatto parte del mitico “gruppo dei ferraresi” della Montedison-Basell, un’azienda multinazionale con mille dipendenti che ha realizzato alcune delle maggiori innovazioni in campo organizzativo e del lavoro in Italia negli ultimi 40 anni e ancora oggi ne fa parte portando avanti 2 buone pratiche, la transizione dei laureati al lavoro con veri contratti di lavoro di almeno 1 anno e il part time dei senior con assunzione dei giovani full time.
Da circa 10 annisi occupa inoltre di costruire una sorta di “Fattoria sociale” a Ferrara a favore di bambini, anziani, persone con speciali necessità e di scultura-falegnameria. Fa parte di un’associazione non profit che si ispira al pensiero di Rudolf Steiner.
L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza (è gradita conferma di partecipazione via mail a scuola@legamesociale.org).
L’appuntamento è alle 10.15 nella sede del CSV, via Gradenigo 10 (Padova).

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da csvpadova . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...